Scontro tra comunismo e cristianesimo?
quali sono gli ideali che fanno scontrare il comunismo con il cristianesimo?
Gentile Sig. Federico,
detto in maniera molto semplice (d'altra parte la Sua domanda è ben poco articolata), il comunismo riguardò un certo genere di politica che intendeva promuovere il proletariato (se abbia raggiunto o meno questo scopo, è la storia a dirlo).
La fede fiduciosa in Gesù, se radicata nella parola del Nuovo Testamento, permette alla persona di riconciliarsi con Dio e col prossimo, di vivere una vita da discepolo di Gesù, di puntare alla vita con Dio, vivendo nella comunità che Gesù stesso stabilisce e nutre spiritualmente.
Come Lei può ben vedere, comunismo e fede in Gesù sono cose tra loro così diverse che nessuno scontro è possibile. Se mai, il comunismo può essersi scontrato con il cristianesimo storico. Ma ciò è accaduto perché questo cristianesimo si è talvolta alleato con la politica per difendere interessi e originando quindi scontri.
La fiducia genuina in Gesù, la fede che ubbidisce a Dio e ricostruisce la persona interiore e i rapporti buoni con gli altri, agisce e si muove su un piano diverso e più alto.
Torna alle domande